giovedì 20 novembre 2014

Alluvione Genova: già si sapeva ...


Riporto alcune recentissime e meno recenti esternazioni sul tema del dissesto idrogeologico e protezione dalle piene fluviali.

Erasmo de Angelis "Adesso si volta pagina e tutti dobbiamo considerare finalmente la prevenzione come priorità per il Paese” (20.11.2014)  link 

Renzi:  "20 anni di politiche territoriali sbagliate" link  (16.11.2014)

Il capo della missione #italiasicura voluta dall’esecutivo contro il dissesto idrogeologico: “Serve un piano di prevenzione per il Paese” (16.11.2014)  link 

Ci si dimentica che un piano di prevenzione, che indica proprio quali scelte territoriali si siano dimostrate errate, c'è già.
Si chiama PAI (piano dell'assetto idrogeologico), aggiornato con le mappe della "direttiva alluvioni"  che, come tutti i Paesi mebri della UE, sono state redatte anche sul territrio Italiano.

Ci si dimentica che le mappe sono consultabili da CHIUNQUE, dotato di interesse, senso di previsione e senso civico, responsabilità.

L'Amministrazione Regionale della Liguria è dotata di un portale cartografico  (qui) a cui chiunque può accedere e verificare quali siano le aree a rischio di esondazione sul territorio. (vedere anche http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/protezione-civile/carte-della-criticita-.html)

Le mappe sono consultabili da chiunque. Da chiunque, anche un bambino può consultarle.Basta un PC, anzi no, un tablet, un Iphone, uno smartphone.

Le mappe sono state pubblicate al dicembre 2013. Un anno fa....

Le mappe sono il frutto delle migliori conoscenze nel campo del dissesto idrogeologico.  Sono facili da capire, facili da consultare, facili da diffondere.   

Soprattutto ci invitano a pensare che sulla previsione, prevenzione, conoscenza si è fatto già molto. E' il tempo di agire, magari anche con misure meno popolari, magari con più decisione.

Sono mappe che parlano da sole. Consultatele.


Mappa delle esondazioni sul territorio di Genova. - Particolare (2013)




Dal sito della Regione Liguria.
(...)
La Carta delle criticità è uno strumento adottato dalla Protezione civile per segnalare ai comuni e al cittadino le situazioni di rischio potenziale note alla Regione Liguria. Nella nuova carta, adottata con dgr n.746 del 9 luglio 2007, sono state aggiornate tutte le informazioni fornite da diversi uffici regionali ed è composta dalla sovrapposizione dei seguenti livelli:
  • aree a pericolosità di frana
  • fasce inondabili dei piani di bacino
  • classi di sismicità ai sensi dell'ordinanza n.3274/03
  • dighe e invasi
  • siti industriali a rischio di incidente rilevante ai sensi del decreto legge 334/99 e sito Acna
  • zone soggette a valanga
È possibile consultare la Carta delle criticità della Protezione civile in scala 1:25000 approvata con la dgr 746/2007 attraverso il visualizzatore cartografico predisposto dalla Regione Liguria.
(...)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento