Alluvioni, parte il Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico
Oggi a Palazzo Chigi il vertice della task force #italiasicura con i sindaci delle aree metropolitane e i presidenti delle Regioni
FOnte: http://www.edilportale.com/news/2014/11/ambiente/alluvioni-parte-il-piano-nazionale-contro-il-dissesto-idrogeologico_42648_52.html
20/11/2014
- Progetti esecutivi, opere e interventi urgenti, risorse disponibili e
un cronoprogramma da rispettare per difendere le aree metropolitane dal
rischio di frane o alluvioni.
È questo l’ordine del giorno del vertice che si terrà oggi alle 12.00 a Palazzo Chigi tra la Struttura di missione #italiasicura e i presidenti delle Regioni e delle Autorità di Bacino e i Sindaci delle città metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Reggio Calabria, Cagliari, Palermo, Messina e Catania.
“Quello che sta accadendo - ha detto Erasmo D’Angelis, capo della task force #italiasicura - dimostra che i livelli di esposizione al rischio sono tali che non consentono più a nessuno di perdere tempo, sottovalutare e continuare ad abusare del territorio devastando aste fluviali e aumentando i pericoli. Adesso si volta pagina e tutti dobbiamo considerare finalmente la prevenzione come priorità per il Paese”.
Insieme al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e al Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino, sarà analizzato lo stato di rischio delle aree metropolitane e verrà presentato il primo stralcio del nuovo Piano Nazionale 2014-2020 contro il dissesto idrogeologico.
Il Piano conta su quasi 9 miliardi di euro: 5 provenienti dai fondi di sviluppo e coesione, 2 dal cofinanziamento delle Regioni o dai fondi europei a disposizione delle Regioni, e 2 miliardi recuperati dai fondi per la messa in sicurezza e non ancora spesi.
Le risorse serviranno ad aprire 654 cantieri entro il 2014, per un totale di 807 milioni di euro, e altri 659 nei primi mesi del 2015, per un valore di 1 miliardo e 96 milioni di euro. Sono invece 1.732 i cantieri già aperti, per un valore di 1,6 miliardi di euro.
Il Piano, la cui attuazione richiederà almeno sei anni, partirà dalle aree metropolitane, nelle quali vivono milioni di persone. Il Governo ha chiesto ai presidenti di Regione di predisporre, entro il 4 dicembre 2014, un elenco di opere urgenti da considerare come prioritarie nel Piano di prevenzione.
Maltempo,
Delrio: "Faremo un grande piano nazionale" - See more at:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Delrio-a-Genova-Agire-sulle-emergenze-mai-piu-opere-bloccate-per-contenziosi-90fda545-cd6a-4de3-a4e1-0d363bd46bd7.html?refresh_ce#sthash.WL6ONGBV.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento