mercoledì 5 febbraio 2014

Padovano - Alluvione ed avacuazione

Maltempo, torna l'incubo 2010
Centinaia di sfollati, paura nella Bassa

Allagamenti un po' ovunque, Vigili del Fuoco e Protezione civile al lavoro. Montegrotto sott'acqua. Famiglie evacuate anche a Battaglia

 http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cronaca/2014/4-febbraio-2014/maltempo-situazione-peggiora-evacuata-bovolenta-paura-bassa-2224019514625.shtml
 

PADOVA - Maltempo: a una settimana dall'inizio della piogge incessanti la situazione sta diventando altamente critica. Dalle otto è iniziata l'evacuazione di Bovolenta, per il momento solo una parte del paese, circa 250 persone. A Montegrotto un'anziana di 87 anni, residente nella zona di via Vallona, l'area più alluvionata del Comune, è scivolata dalle scale della sua casa ed è stata trovata senza vita dal marito rientrato in casa: non è chiaro se sia morta scivolando nella fretta di scappare dall'alluvione o per una caduta accidentale indipendente dal maltempo. . Nello stesso Comune era stato proprio il sindaco, Massimo Bordin, a lamentare un ritardo nei soccorsi a causa dell'assenza della Protezione Civile, impegnata nel Bellunese per i ripetuti blackout degli ultimi giorni.
Nella notte e nella prima mattinata, intanto, i vigili del fuoco sono al lavoro prevalentemente nella zona di Padova Ovest: sott'acqua molte strade a Sarmeola di Rubano, Selvazzano, Saccolongo. Qui il problema sono i canali di scolo che non ricevono piu' il forte afflusso d'acqua. Si registrano allagamenti in abitazioni e strade chiuse. Smottamenti sui colli e gravi disagi anche Montegrotto. Completamente sott'acqua il quartiere Vallona. A Battaglia Terme sono state evacuate circa duecento persone. La decisione è stata presa dopo l'allagamento dei quartieri Ortazzo e Chiodare.
Notte di paura anche nella Bassa padovana per il canale Bisatto che ha raggiunto livelli mai visti prima, e dove si registrano allagamenti. Allarme ancora anche per il Bacchiglione. Le previsioni meteo non promettono nulla di buono, la Prefettura e' in costante collegamento con tutti i sindaci della provincia, con la protezione civile e il genio civile. Non si esclude che nel corso della giornata altre misure per la messa in sicurezza delle famiglie possano essere prese anche nell'Alta padovana dove il Muson Vecchio e il Muson dei sassi sono a livelli critici.



Nessun commento:

Posta un commento